Codice Bianco

CODICE BIANCO NUTRITION CLINIC

Home / Codice Bianco Nutrition Clinic

Curare il Sovrappeso: Insieme È Possibile

Nutrition Clinic è la soluzione di CODICE BIANCO per la cura di patologie legate all’alimentazione. Percorsi mirati con equipe multidisciplinare per sovrappeso, obesità (anche infantile) e altre patologie metaboliche nutrizionali.

Nutrition Clinic si avvale di team di esperti di problematiche nutrizionali che lavorano in modo interdisciplinare ed integrato secondo standard di cura e metodologie scientifiche validate ed efficaci con costi sostenibili. Le equipe multidisciplinari di Nutrition Clinic sono composte da medici specialisti in Scienze della Alimentazione o discipline affini, dietisti, psicologi, fisioterapisti, altri medici e tecnici con competenze estese. Nutrition Clinic svolge la sua attività nell’ambito di strutture poliambulatoriali – quindi con la possibilità di effettuare tutti gli esami e le consulenze opportune – con annesse palestre per la terapia del movimento gestita da operatori altamente qualificati.

Chi può accedere a Nutrition Clinic?

  • Persone affette da sovrappeso od obesità.
  • Persone con alimentazione compulsiva.
  • Persone con alle spalle pregressi fallimenti dietetici o con refrattarietà alla riduzione del peso.
  • Persone affette da malattie metaboliche (diabete, dislipidemie, osteoporosi).
  • Persone affette da malattie neurologiche che necessitano di counseling nutrizionale per migliorare l'efficacia delle terapie e la qualità della vita (Parkinson, vasculopatie cerebrali).
  • Bambini e famiglie, adolescenti con problemi di sovrappeso od a rischio di svilupparlo.
  • Persone che hanno bisogno di consigli nutrizionali per prevenire stati carenziali o condizioni patologiche o per migliorare la prognosi di patologie già presenti.
  • Persone con intolleranze e allergie alimentari accertate o sospette.
  • Sportivi e atleti che vogliono impostare una adeguata alimentazione in corrispondenza degli obiettivi da raggiungere.

Quali sono i percorsi di Nutrition Clinic?

  • Sovrappeso/obesiologia adulti.
  • Sovrappeso/obesiologia infantile (6 – 16 anni).
  • Intolleranze e allergie alimentari.
  • Malattie gastrointestinali e colon irritabile.
  • Alimentazione del pz Neurologico (Parkinson, Alzheimer, esiti di Ictus).
  • Alimentazione dello sportivo.

Come funziona il percorso Nutrition Clinic?

La prima fase prevede la valutazione della persona da parte del medico specialista assistito dal dietista: viene effettuata la raccolta della storia clinica, l'anamnesi alimentare, la storia del peso e di precedenti diete e di tutti i fattori che possono influenzare il peso e l'apporto alimentare.

2-2

A seguire si effettua una visita medica completa, la valutazione antropometrica e si prescrivono gli eventuali accertamenti (incluso l'esame del metabolismo basale) ove necessario. Se sono presenti fattori emotivi che possono condizionare l'alimentazione o l'adesione nel tempo alle cure proposte, la visita viene completata dal colloquio psicologico.

Completata la fase di valutazione al paziente si propone un programma di cura in ambito nutrizionale, medico (eventualmente psicologico) ed è stabilita la terapia del movimento più adatta con la possibilità di iniziare il percorso di ricondizionamento motorio presso la palestra/piscina riabilitativa di Nutrition Clinic.

Per bambini e famiglie il percorso è basato sulla Educazione Terapeutica, con un approccio adatto all'età e rispettoso delle esigenze specifiche dei piccoli utenti. Qui l'attività motoria ed il percorso sono proposti in forma di gioco. Per gli adolescenti è proposto un percorso specifico

Come funziona il percorso Nutrition Clinic?

Scopri i centri dove è possibile effettuare i trattamenti con Nutrition Clinic visitanto le schede delle strutture sul sito Codice Bianco. Se preferisci scrivi una mail a info@nutritionclinic.it